Francesca nasce il 7 marzo 1979.
Fin da bambina sogna di diventare medico.
Nel 1998 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, che conclude con il massimo dei voti. Dopo un anno di esperienza come pediatra di libera scelta, nel 2006 inizia la specialità in Pediatria, che conclude brillantemente. Successivamente frequenta il Master di Medicina perinatale e cure intensive neonatali dell’Università di Padova.
Nel 2012 inizia a lavorare nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Gentile, disponibile, sicura, buona intesa con tutti… in ospedale dona sempre il suo meraviglioso, dolce e contagioso sorriso a tutti i colleghi e a tutti i genitori dei piccoli pazienti. Alle sue doti umane unisce sempre una grande competenza e professionalità, oltre alla grandissima passione per il suo lavoro.
Già ai tempi dell’università conosce quello che diventa il suo compagno di vita e nel 2013 nasce la loro splendida bambina.
Nel 2014 le viene diagnosticato un tumore al seno. Anche di fronte alla malattia sa essere forte e coraggiosa e riserva a tutte le persone che hanno l’onore di poterle stare vicino il suo splendido sorriso. Da medico è sempre molto consapevole della terribile malattia che l’ha colpita e della strada che deve percorrere, ma questo non le toglie mai la forza di lottare con grinta, positività e speranza.
In questo periodo si accosta sempre più alla Medicina Narrativa, prima come paziente e poi come medico, intraprendendo nel 2018 il Master in Medicina Narrativa Applicata della Fondazione ISTUD. Con la positività che l’ha sempre contraddistinta trasmette ai colleghi la passione per questo aspetto così importante nella cura delle persone.
Nel 2018 vola in Cielo, con una serenità e un senso di pace che sostengono chi le sta vicino.
Ma Francesca se ne è andata solo con il corpo, perchè la sua Energia, la sua Forza, la sua Positività continuano a contagiare sempre più persone, continuano a far nascere una miriade di idee e di progetti in chi l’ha conosciuta. Francesca continua ad essere Presenza. E’ una gran voglia di vita, coraggio, umiltà, condivisione, allegria.
Questa associazione è uno dei frutti di tutto questo.
In un tema svolto alla scuola media, immaginando la sua vita fino al momento della pensione, Francesca scrive: ‘… Ripensai alla mia vita, una vita spesa per gli altri, al servizio della gente; sì, era per questo che ne ero fiera: se il mio passato fosse stato un compito in classe, mi sarei data un 9.
Ritirai la pensione e mi avviai verso casa. E mentre guardavo sorgere un sottile spicchio di luna e la prima stella della sera, ripensando ad esperienze e sacrifici di questa vita passata, mi dissi: “E’ servita a qualcuno; non avrei potuto fare meglio” ‘
La sua vita è stata più breve di quanto aveva immaginato, ma veramente…non avrebbe potuto fare di meglio!!
Come Donna, come Mamma, come Moglie, come Medico, come Figlia, come Sorella, come Amica.
Un gruppo di parenti e amici di Francesca, ispirati dal suo modo di essere medico e dalla sua storia, decidono di fondare un’associazione per la diffusione e la promozione della Medicina Narrativa.
Il 7 marzo 2019 viene costituita RacconTiamo con Francesca aps.
Le finalità dell’Associazione sono riassunte nella mission e sono formalmente esplicitate nello statuto dell’Associazione stessa.
RacconTiamo con Francesca organizza e partecipa ad eventi per la diffusione della Medicina Narrativa (convegni, concorsi ecc.) e/o per raccogliere fondi.
Le risorse raccolte, unitamente alle quote associative e ad eventuali donazioni, permettono di realizzare progetti come il sostegno economico per la formazione di personale sanitario in Medicina Narrativa, alcune applicazioni concrete della Medicina Narrativa stessa e altri progetti che a loro volta nascono dal personale così formato.
Il logo di RacconTiamo con Francesca è la trasposizione in disegno della foto di Francesca.
La foto a cui si ispira il logo non è un’immagine qualsiasi, ma è una foto ideata da Francesca e che la ritrae. Con questa foto, intitolata “La Bellezza”, nel 2017 Francesca ha partecipato alla quinta edizione del concorso artistico-letterario proposto dal Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano “Espressioni di cura: parole e immagini per narrare la malattia oncologica”. L’iniziativa era inserita in un programma per promuovere in forma permanente un’alleanza vera fra pazienti, familiari, volontari e professionisti della cura, nonché lo sviluppo di una cultura sanitaria fondata sui valori dell’umanizzazione e personalizzazione delle cure e si è conclusa, il giorno successivo alle premiazioni, con un convegno di Medicina Narrativa.
Per questa fotografia il 30 maggio 2017 Francesca è stata premiata come prima classificata al concorso, con la seguente motivazione: <<per lo sguardo etereo e la composizione da cui emerge un forte messaggio di fiducia nella vita e nel futuro>>.
Francesca ha partecipato al suddetto concorso anche con la seguente poesia.
Presidente
Vice-Presidente
Segretaria
Tesoriere
Noi usiamo i cookies Noi usiamo per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito. Navigando nel nostro sito web, accetti il nostro utilizzo dei cookies.