I frutti della formazione: TESI DI LAUREA a.a. 2020/21

Il personale sanitario formato grazie alla promozione operata da RacconTiamo con Francesca ha sviluppato ulteriori progetti di Medicina Narrativa.

Presentiamo qui il progetto per la Tesi di Laurea in Scienze Infermieristiche “La pratica della Medicina Narrativa per lo sviluppo delle strategie di coping negli adolescenti ricoverati per disturbi funzionali al tempo del covid: uno studio qualitativo“.

Ospedale dell’Angelo- Mestre
UOC Pediatria
UOCD Patologia Neonatale

Tesi di laurea in Scienze Infermieristiche

Questa tesi è nata da un’esigenza reale: rispondere, attraverso la pianificazione di un percorso di cura personalizzato, all’impatto psicologico che il Covid-19 e le misure restrittive hanno generato sugli adolescenti durante la pandemia.

Non sono stati solo i numeri di questa “pandemia secondaria” ad aver attirato la nostra attenzione, è stato principalmente il fatto che era un fenomeno tutt’altro che distante: nei primi mesi del 2021 si è assistito ad un incremento senza precedenti del numero di ragazzi e ragazze dai 6 ai 17 anni ricoverati per disturbi funzionali, caratterizzati da  sintomi psico-somatici, autolesionismo, tentato suicidio e crisi d’agitazione, ansia ed aggressività.


La Medicina Narrativa, metodologia d’intervento che fa della narrazione uno strumento di pianificazione e gestione dell’assistenza, si inserisce nella creazione condivisa con il paziente di un percorso di cura personalizzato. Più specificatamente, nello studio condotto, la Medicina Narrativa e i relativi strumenti sono stati utilizzati per integrare nella storia di cura di ciascuno la consapevolezza del disagio personale e delle proprie risorse di coping, di ragazzi/e ricoverati nella U.O. di Pediatria dell’Ospedale dell’Angelo per disturbi funzionali.

Per la realizzazione di questa tesi di laurea, un grazie particolare e sentito va alla Dott.ssa Sabina Ferro, esperta di Medicina Narrativa.

    Commenti recenti
      Ricerca Eventi