PROMOZIONE DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO

RacconTiamo con Francesca

L’Associazione nasce con l’intento di portare avanti e concretizzare i valori che hanno condotto la dott.ssa Francesca Intini a partecipare nel 2018 al Master in Medicina Narrativa Applicata della Fondazione ISTUD; valori quali la centralità della persona nel percorso di cura, la comunicazione, l’ascolto, la relazione, la condivisione dei vissuti emotivi, la necessità di rielaborare la propria esperienza professionale…valori che hanno contraddistinto “l’essere medico” di Francesca. (art. 5 dello Statuto).

Uno degli obiettivi principali di Raccontiamo con Francesca è quello di far entrare la Medicina Narrativa sempre più nei percorsi di cura, finanziando la relativa formazione di personale sanitario.

Di norma, la Medicina Narrativa non fa parte del bagaglio formativo degli operatori della salute.

Fin dall’inizio RacconTiamo con Francesca ha quindi finanziato la partecipazione di personale sanitario a master e workshop relativi alla Medicina Narrativa proposti dalla Fondazione Istud; in seguito ha finanziato anche la partecipazione al corso per facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa proposto da Punto Formazione.

Quanto raccolto in occasione di eventi proposti da RacconTiamo con Francesca, con le quote dei tesseramenti annuali e con le donazioni è principalmente finalizzato a pagare la formazione di personale sanitario in Medicina Narrativa e all’acquisto di materiale per i progetti.


Formazione del personale sanitario negli anni

Anno 2022:

1 operatore sanitario iscritto al Master in Medicina Narrativa applicata (Fondazione Istud)

5 operatori sanitari iscritti al corso per facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa (Punto Formazione)

Anno 2021:

2 operatori sanitari iscritti al Master in Medicina Narrativa applicata (Fondazione Istud)

Anno 2020:

2 operatori sanitari iscritti al Master in Medicina Narrativa applicata (Fondazione Istud)

Anno 2019:

1 operatore sanitario iscritto al Workshop “Scienza e Tecnologia di Sanità e Medicina Narrativa” (Fondazione Istud)

    Commenti recenti
      Ricerca Eventi